……….…..

>>>
























Thursday, February 23, 2023

Storia

Storia [ modifica

Articolo principale: Storia del veicolo elettrico

La forza motrice elettrica iniziò nel 1827, quando il sacerdote ungherese Ányos Jedlik costruì il primo motore elettrico grezzo ma praticabile, che utilizzava uno statore, un rotore e un commutatore; e l'anno successivo lo usò per alimentare una piccola macchina. [14] Nel 1835, il professor Sibrandus Stratingh dell'Università di Groningen , nei Paesi Bassi , costruì un'auto elettrica su piccola scala, e tra il 1832 e il 1839, Robert Anderson della Scozia inventò la prima rozza carrozza elettrica, alimentata da batterie non ricaricabili cellule primarie . [15] Il fabbro e inventore americano Thomas Davenportcostruì una locomotiva elettrica giocattolo, alimentata da un primitivo motore elettrico, nel 1835. Nel 1838, uno scozzese di nome Robert Davidson costruì una locomotiva elettrica che raggiungeva una velocità di quattro miglia all'ora (6 km/h). In Inghilterra fu concesso un brevetto nel 1840 per l'uso di rotaie come conduttori di corrente elettrica, e simili brevetti americani furono rilasciati a Lilley e Colten nel 1847. [16]

I primi veicoli elettrici prodotti in serie apparvero in America all'inizio del 1900. Nel 1902, la Studebaker Automobile Company entrò nel settore automobilistico con veicoli elettrici, sebbene nel 1904 entrò anche nel mercato dei veicoli a benzina . [17]

A causa della mancanza di reti elettriche [18] e dei limiti delle batterie di accumulo in quel momento, le auto elettriche non hanno guadagnato molta popolarità; tuttavia, i treni elettrici hanno guadagnato un'immensa popolarità grazie alle loro economie e alle velocità raggiungibili. Nel 20 ° secolo, il trasporto ferroviario elettrico è diventato un luogo comune grazie ai progressi nello sviluppo delle locomotive elettriche . Nel corso del tempo il loro uso commerciale generico si è ridotto a ruoli specialistici come camion con piattaforma , carrelli elevatori , ambulanze, [19] trattori e veicoli per le consegne urbane, come l'iconico carro del latte britannico . Per la maggior parte del 20° secolo, il Regno Unito è stato il più grande utilizzatore mondiale di veicoli stradali elettrici.[20]

--
You received this message because you are subscribed to the Google Groups "1top-oldtattoo-2" group.
To unsubscribe from this group and stop receiving emails from it, send an email to 1top-oldtattoo-2+unsubscribe@googlegroups.com.
To view this discussion on the web visit https://groups.google.com/d/msgid/1top-oldtattoo-2/CAMm_%2ByYvQGWyKbORk1RVbaZ28W%3DPxw9KPpK0NBe%2BKaoaE5Gn1Q%40mail.gmail.com.

No comments:

Post a Comment